Āyurveda

Āyurveda Scienza della vita
L'origine della Medicina Āyurvedica risale a circa sei mila anni fa nel Valle del Indo, nel cuore dell’antica civiltà vedica e consiste in un sistema di cura olistico che comprende diversi approcci i quali mirano alla prevenzione e alle cure delle malattie. All'inizio questa scienza è stata tramandata da maestro a discepolo tramite il linguaggio verbale. I primi manoscritti risalgono difatti a circa due mila anni fa. Grazie alla tradizione delle famiglie dei Vaidya e alla successione dei maestri (i medici āyurvedici) la medicina āyurvedica è giunta ai nostri giorni preservata e tramandata fedelmente nella forma più pura e completa. A questo riguardo Maharishi Mahesh yogi svolse un ruolo fondamentale nello studio e diffusione di questa scienza nel mondo occidentale (Maharishi Āyurveda).
L’Āyurveda viene praticata in India d millenni come una forma di medicina popolare ed è stata riconosciuta dall’OMS come un sistema di medicina tradizionale efficace per la prevenzione e cura di molte malattie e per la preservazione della salute. Dall'altra parte molti dei suoi postulati sono oramai confermati dalla scienza moderna.
Secondo l'Āyurveda l'utilizzo eccessivo, negativo ed alterato del tempo, degli oggetti dei sensi e dell'intelligenza umana, sono la triplice cause di disturbi sia psichici che somatici. Al di là dell'aspetto fisico e mentale, in Āyurveda è di vitale importanza la cura dell'anima.
Attraverso consigli su alimentazione, aromaterapia, fitoterapia, massaggi āyurvedici chiamati “abhyaṅga”, trattamenti di purificazione della fisiologia e della mente (che includono il Pañcakarma), la cromoterapia, musicoterapia, tecniche di Meditazione e Yoga e quant'altro, è possibile trovare giovamento per importanti problemi di salute ed avere una lunga vita sana.
Dott.ssa Bonomi Georgina Elena Ruth